Skip to main content
News

Inizia la realizzazione della “Casa minori & famiglia”: concluse le opere di demolizione del laboratorio Balzer

By 14 Giugno 2022Settembre 15th, 2023No Comments

In Via Morelli, nella zona Conventino nel centro di Bergamo, si sono appena concluse le opere di demolizione del laboratorio della pasticceria Balzer. I lavori segnano l’inizio della realizzazione della “Casa minori & famiglia”, un progetto di sviluppo della Fondazione Angelo Custode a cui Avalon prende parte in qualità di Project Manager.

L’edificio industriale, in disuso da anni, era situato all’interno del “quartier generale” della Fondazione. Un’area in cui Casa Betania, Casa don Bepo, la residenza sanitaria Micheal, il centro diurno Koinonia e Casa Amoris Laetitia creano un vero e proprio un angolo di città dedicato ai servizi socio-sanitari per i più fragili, nel cuore del capoluogo bergamasco.

Chiusa la fase di demolizione seguirà la costruzione di un nuovo edificio di circa 4.000 metri quadrati, circondato da oltre 5.000 metri quadrati di verde, che avrà l’obiettivo di fornire servizi a minori con disabilità e alle loro famiglie. Lo spazio si suddividerà in quattro aree dedicate a servizi sanitari, educativi, sociali e riabilitativi, andando oltre la semplice residenzialità e includendo assistenza domiciliare, diurnato e riabilitazione ambulatoriale.

Nel progetto, il cui valore supera i 10 milioni di euro, sono stati coinvolti operatori del territorio sensibili alla sua natura. Avalon è coinvolta nella definizione del modello del progetto in collaborazione con la direzione di Confindustria Bergamo.