Skip to main content
News

Investire SGR, Partners Group e Impresa Tonon annunciano lo sviluppo di 5 nuovi asset logistici

By 14 Marzo 2024No Comments

Affiancati da Avalon nel ruolo di Advisor Tecnico, i prime player si uniscono per investire in un portafoglio di strutture last mile e big box sul Corridoio Veneto

Partners Group, Investire SGR e Impresa Tonon svilupperanno un portafoglio composto da cinque asset logistici, che si estenderanno per circa 100mila mq, nel Nord Italia.
Questo grande progetto ha come protagonisti player di rilievo di mercato: Partners Group, società leader nei mercati privati globali, Investire SGR, società di asset e investment management leader del mercato immobiliare italiano e Impresa Tonon, una delle più rilevanti imprese di costruzione e sviluppo immobiliare a livello nazionale. L’operazione ha coinvolto Avalon nel ruolo di Advisor tecnico per le attività di Due Diligence relative alle potenzialità edificatorie, all’iter amministrativo e alle criticità ambientali per lo sviluppo dei poli logistici, supportate dallo svolgimento del sopralluogo e il rilievo topografico. Ha inoltre svolto la verifica dei capitolati dei progetti proposti nell’ottica di interventi con certificazione LEED Gold, oltre alla stima Capex.
Il portafoglio è situato nel Corridoio Veneto, che si snoda fra Italia, Francia, Portogallo e Spagna collegandoli ai principali hub produttivi e logistici del Corridoio Mediterraneo (Europa Centrale e Orientale) e Corridoio Baltico-Adriatico (Paesi Baltici). Nello specifico, gli asset oggetto dell’operazione si trovano nelle immediate vicinanze punti strategici, mentre i last mile sono vicini ai centri urbani.
Quattro dei cinque sviluppi costituiscono interventi di rigenerazione urbana che contribuiranno a creare opportunità e migliorare il patrimonio real estate di aree dove al momento si trovano immobili demoliti, da demolire o in cui precedenti progetti di sviluppo immobiliare sono stati bloccati.
Oltre al miglioramento delle aree del punto di vista urbanistico, la sostenibilità sarà al centro dei progetti che mirano ad ottenere edifici di grado A conformi alla certificazione LEED Gold.