Hines ha annunciato l’inaugurazione a settembre 2021 dell’Hotel a 5 stelle “Il Tornabuoni” a Firenze. L’hotel sorgerà all’interno di Palazzo Minerbetti, un iconico immobile fiorentino del XV secolo dallo straordinario valore storico e architettonico che si affaccia sulla nota Piazza Santa Trinità.
L’asset, acquisito da Hines nel 2016 attraverso il fondo Hines European Core Fund (HECF), è stato sottoposto ad interventi di risanamento conservativo e restauro ai fini del subentro dell’hotel di cui Avalon ha curato le attività di Due Diligence Tecnica e Project Monitoring.
L’edificio si sviluppa su sei piani di cui due destinati al retail e quattro all’hotel, per un totale di oltre 5.000 metri quadrati. L’hotel, che ospiterà 62 camere e suite, sarà una struttura di lusso a 5 stelle della collezione AG Hotels, brand di AG Group di Andrea Girolami e coniuga lo stile rinascimentale dell’edificio e della piazza allo stile moderno.
L’operazione su Palazzo Minerbetti si colloca fra diversi interventi che promuovono la rigenerazione di asset storici e iconici siti nei centri delle città italiane, fra cui gli interventi su Via della Spiga, seguiti anch’essi da Avalon nel ruolo di Project Manager.